2014-2024: dieci anni di ricerca e pratica. Riflessioni su metodologie e strumenti per l’insegnamento della matematica
Dieci anni fa si è svolta la prima edizione della scuola estiva organizzata congiuntamente dalla Commissione Italiana per l’Insegnamento della matematica dell’UMI (Unione Matematica Italiana) e dall’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.
Il lavoro iniziato in tale occasione è stato portato avanti nelle successive edizioni, tutte finalizzate a promuovere la riflessione su temi cruciali in educazione matematica attraverso l’incontro e lo scambio tra insegnanti dei diversi livelli scolari e ricercatori in didattica della matematica, in un’ottica di fruttuosa dialettica tra teoria e pratica. L’edizione 2024, in continuità con le precedenti, si propone di affrontare la questione degli strumenti e metodologie a sostegno della pratica di insegnamento della matematica. Posto che è riduttivo e pericoloso parlare di “metodi” per l’insegnamento della matematica, è possibile individuare strumenti e metodologie didattiche, fondati sulla ricerca in didattica della matematica e strettamente legati alla pratica, per un insegnamento della matematica che sia significativo e coerente con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali? Esistono strumenti che possano guidare la progettazione e osservazione delle attività didattiche? Esistono metodologie didattiche a sostegno del ruolo dei docenti e del loro lavoro progettazione e implementazione?
La Scuola Estiva, indirizzata ai docenti di primaria e secondaria di primo e secondo grado, affronterà tali questioni attraverso conferenze, attività laboratoriali e momenti di discussione, condotti talvolta in gruppi relativi allo stesso livello scolare, talvolta in gruppi misti o in plenaria.
Comitato Scientifico-Organizzatore
Annalisa Cusi, Carola Manolino, Francesca Morselli, Cristina Sabena, Ketty Savioli
Periodo
28-31 agosto 2024
(la scuola inizierà il 28 agosto alle ore 15.00 e terminerà il 31 agosto alle ore 12.00)
Sede
TH LA THUILE “Planibel Hotel&Residence”
https://www.hotelplanibel.it/
Comune di La Thuile (AO)
Per iscrizioni e informazioni (link)