Ambiente Matematica: Scuola Dell’infanzia E Ricerca In Didattica Della Matematica 2024

Si tratta di un’iniziativa di formazione gratuita rivolta agli insegnanti della scuola d’infanzia ed ai docenti dei primi due anni della scuola primaria.

La scuola estiva “Ambiente Matematica: scuola dell’infanzia e ricerca in didattica della matematica” vuole innanzitutto creare un ambiente di scambio e crescita per insegnanti di scuola dell’infanzia e primo biennio di scuola primaria.
Il contesto laboratoriale offre situazioni in cui gli insegnanti e le insegnanti, sotto la guida di esperti, avranno la possibilità di mettersi in gioco per arrivare alla costruzione di alcuni significati matematici che fanno riferimento sia all’aritmetica che alla geometria.
La scuola “Ambiente Matematica” vuole essere una iniziativa scientifica, culturale ed educativa perché porta agli insegnanti i risultati della ricerca e crea un momento di incontro e di scambio. Scopo della scuola dunque, oltre alla formazione insegnanti, è la creazione di una rete stabile fra gli insegnanti dell’infanzia e primaria e i ricercatori, in un’ottica di collaborazione sinergica.

La scuola si svilupperà in tre giornate: 1-2-3 luglio 2024.

La scuola si terrà a Genova  presso la Villa Duchessa di Galliera (Voltri) nei giorni 1 e 2 luglio e presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria di Genova, la mattina del 3 luglio 2024 .

Il programma, il modulo di iscrizione e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito. Il modulo di iscrizione è anche  accessibile tramite Qrcode dalla locandina dell’evento,

L’iniziativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.: codice dell’iniziativa 136504

Le iscrizioni si apriranno il 1 aprile e si chiuderanno il 15 giugno o comunque al raggiungimento del numero massimo di 100 persone previste.

Il comitato scientifico-organizzatore è composto da: Elisabetta Robotti, Francesca Morselli, Samuele Antonini e Alessandra Boscolo.

Per informazioni sul corso o sulle iscrizioni (per coloro che non hanno accesso alla piattaforma SOFIA), contattare: labdidmat@gmail.com