La natura e il ruolo delle metodologie nella ricerca in Didattica della Matematica
L’Aquila, 17-19 giugno 2025
La scuola di dottorato intende offrire un percorso di formazione per giovani ricercatrici e ricercatori che desiderano condurre ricerche nel campo della didattica della matematica, con un focus specifico sul ruolo della metodologia nella ricerca. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e riflettere su diverse metodologie con l’obiettivo di acquisire familiarità con strumenti e metodi di ricerca di vario tipo.
Il programma, articolato in tre giornate, prevede seminari e sessioni di lavoro di gruppo, condotte e coordinate da esperti del settore. L’obiettivo è sviluppare un approccio critico e consapevole nella scelta e nell’uso di metodologie di ricerca, favorendo una riflessione su loro potenzialità, limiti e implicazioni nella ricerca in didattica della matematica
Sede
La scuola si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica.
Via Vetoio, Coppito, L’Aquila
La scuola inizierà martedì 17 giugno 2025 alle 14:30 e terminerà giovedì 19 giugno 2025 alle
13:00. Informazioni più dettagliate relative al programma saranno inviate ai partecipanti.
Iscrizione
Chiediamo agli interessati e alle interessate di compilare il questionario per iscriversi alla scuola (in caso non lo avessero già fatto in precedenza) e permetterci di raccogliere informazioni utili ai fini organizzativi al link entro e non oltre il 30/04/2025.
Comitato scientifico organizzatore
Francesca Ferrara
Federica Ferretti
Alice Lemmo
Anna Pierri
Agnese Ilaria Telloni
Comitato organizzatore locale
Alice Lemmo
Marta Pepe
Cintia Scafa