Corso di dottorato Metodologie di ricerca in didattica e storia della matematica (Palermo, giugno, luglio e settembre 2023)

Il corso si prefigura di tracciare le linee e le metodologie di ricerca in Storia e in Didattica della Matematica. Per gli indirizzi di ricerca in Storia della Matematica, vengono discussi alcuni particolari casi di studio ed i relativi quadri teorici di riferimento (come ad esempio le Geometrie non euclidee e il loro sviluppo storico-epistemolgico) e le metodologie di ricerca di archivio. Per quanto attiene alla Didattica della Matematica, vengono affrontati i fondamenti epistemologici della stessa, anche attraverso la presentazione di alcuni quadri teorici di Ricerca in Didattica della Matematica discussi nella letteratura internazionale. Tra questi, ad esempio, la TDS di Brousseau, la Mediazione semiotica di Bartolini Bussi e Mariotti, le ricerche di Sfard, Duval, Radford, l’etnomatematica di D’Ambrosio e le recenti ricerche sulla trasposizione culturale. Dopo una parte più teorica, proposta attraverso lezioni frontali e/o dialogate, il corso di dottorato prevede delle attività laboratoriali che, anche grazie alla presentazione di alcune ricerche sulla storia dell’Insegnamento e sulle ricadute della stessa nelle pratiche d’aula in Matematica, permettono ai dottorandi di poter approfondire in modo diretto le forti relazioni tra la ricerca in storia e in didattica della matematica.
Docenti del corso: Benedetto Di Paola, Cinzia Cerroni
Sede e periodo del corso: Università degli studi di Palermo, il corso di terrà nei mesi di giugno, luglio e settembre 2023. Il corso sarà in presenza e avrà una durata di 24 ore. Il corso includerà una prova finale obbligatoria consistente in una relazione scritta e successivo colloquio su alcune tematiche/ricerche discusse durante il corso, opportunamente concordate con i Docenti.
Per informazioni, contattare: Benedetto Di Paola, benedetto.dipaola@unipa.it